Buon vento Dino!

download

Ieri Dino Magnaghi ci ha salutati, questa volta davvero per l’ultima volta.

Lo avevo chiamato per gli auguri il 23 Dicembre, l’avevo sentito bene e con gli auguri di Natale mi aveva ricordato che a Gennaio avremmo ricominciato a parlar di vela.

Gennaio è arrivato e Dino non c’è più, ma tutto quanto ci ha trasmesso in questi anni resterà indelebile e incancellabile.

Maestro di vela in senso assoluto, precisissimo organizzatore di regate e severo custode dei regolamenti, Dino e’ stato per molti di noi soprattutto un maestro di vita, l’integrità fatta persona.

Il suo nome resterà per sempre legato all’Associazione Velica Alto Verbano di Luino, ove è cresciuto ed è nel tempo diventato un punto di riferimento insostituibile, ma anche il nostro Circolo ha avuto il privilegio, per quasi 35 anni, di godere della sua sapienza e dei suoi innumerevoli insegnamenti. Fu lui ad annunciarci, nel Maggio 1982, dell’avvenuta affiliazione alla FIV da parte del CVI, fu lui a presiedere il Campionato del Verbano Meteor 1984, prima manifestazione di rilievo da noi organizzata, nonché innumerevoli Mazzarditi, regata alla quale era talmente affezionato che non voleva mai mancare.

I ricordi sono tanti, sparsi, e sono tutti belli – sarebbe lodevole, un giorno, ricordarli con qualcosa da trasmettere alle generazioni future. Noi per adesso, caro Dino, ti salutiamo, e che la tua prossima bolina finisca solo nell’eternità.

Massimo Della Torre