Domenica 15 ottobre 2017. Atto finale della stagione 2017 del CVI

Siamo giunti alla fine di un altro intenso anno di attività del Circolo della Vela Ispra, ricco di novità e ritorni (una zonale Contender ad Ispra dopo tanti anni e viatico per una nuova collaborazione con la classe), di regate combattute e sempre aiutate da meteo favorevole, supporto logistico a terra ed in acqua di prima qualità, buona partecipazione da parte dei soci Cvi e degli amici dei circoli vicini.

Domenica si sono svolte le ultime due prove del Campionato Sociale CVI 2017 “Trofeo Severo Ceretti”, in condizioni di vento ottimali (10-12 nodi che ci hanno supportato dalle 8.00 fino all’arrivo dell’ultima imbarcazione) e con la partecipazione di 20 barche senior e 11 Juniores (di cui ben 8 provenienti dall’AVM di Monvalle).
Vittorie spartite tra l’Iso di Molinari-Molinari e il 49er di Jannarone-Francioni col glorioso 470 di Frattini-D’Este in gran spolvero, entrambe le volte in terza posizione.

Tra i piccoli bella affermazione del nostro Michael tra i singoli davanti a Tommy Villa (entrambi per la prima volta con la vela Bug race), mentre tra i RS Feva tutti gli equipaggi dell’AVM hanno regatato al meglio spartendosi le prime posizioni.

Era poi giornata di elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e, a seguito delle modifiche apportate allo Statuto nello scorso febbraio, i consiglieri eleggibili erano 7 e non più 9.
Ad eccezione di Luciano Belloni, cui vanno i nostri più cari auguri, e di Marco Molinari, consiglieri nel biennio che si sta concludendo, gli attuali membri del Consiglio si sono ripresentati, con l’aggiunta gradita in lista di Altin.
Dispiace da un lato riscontrare che il ruolo di consigliere non sia un ambizione di molti, anche se molti danno poi un fondamentale apporto dall’esterno, e che i votanti siano stati circa la metà degli aventi diritto; ma queste considerazioni non inficeranno di sicuro l’operato dei nuovi consiglieri (il consiglio uscente è stato riconfermato in toto) nè l’impegno a lavorare per il CVI nella speranza anche di formare, col tempo, nuovi giovani entusiasti candidati per le elezioni del 2019.

Nelle prossime settimane, aspettando il ritorno del nostro Direttore Sportivo che sta per scendere in acqua per avviarsi su un campo di regata ben più complesso della Fast Sailing di domenica (auguri Antonio e Grace da tutto il CVI), il nuovo Consiglio si riunirà per definire le cariche istituzionali, trasferire le competenze e preparare l’appuntamento finale di questo 2017, l’Assemblea Ordinaria dei soci, sabato 16 dicembre, con premiazione dei Campioni sociali ed aperitivo di Natale a seguire.

Vi aspettiamo quindi numerosi. Non mancate. E buon vento a tutti quegli ardimentosi che continueranno a navigare in questi prossimi mesi.

Maurizio Garrasi
Presidente Uscente del Circolo della Vela Ispra