Campionati giovanili in doppio classe 29er Dervio 7-10 settembre 2017

21462525_339886673122370_4306660233242343721_n

Di seguito il racconto della nostra atleta Bianca Garrasi:

Da mercoledì a domenica siamo state sul lago di Como dove abbiamo sperimentato condizioni meteo di tutti i tipi.
Le prime giornate erano caratterizzate da sole e alte temperature mentre con l’arrivo del weekend è arrivata anche la pioggia e il freddo. 
Io e Maria, del CVCI, eravamo alla nostra prima regata di flotta (34 barche) da quando abbiamo iniziato ad andare sul 29er. Proprio per questo motivo non avevamo grandi aspettative per la regata. Tuttavia giovedì, il primo giorno di regata, siamo state premiate da un vento leggero, simile a quello che sperimentiamo quando usciamo a Ispra o nelle altre località del lago maggiore. Grazie anche ad una partenza fortunata in barca comitato siamo riuscite a staccarci dalla flotta e a navigare con vento libero fino alla boa di bolina, che abbiamo girato terze. Durante il lato di poppa e nei lati successivi del percorso veniamo recuperate da altri equipaggi ma finiamo la prova ottave, entusiaste del risultato.
La seconda e ultima prova di giovedì (anche se ne erano previste quattro) viene disputata con vento più forte da sud. L’intensità del vento ci mette in difficoltà e da subito notiamo di avere un passo più lento degli altri. Una volta tornate a terra scopriamo però di essere partite in anticipo e di essere state dunque squalificate.
Il secondo giorno di regata c’è da subito una Breva sui 12 nodi da Sud. La nostra inesperienza si fa sentire e chiudiamo tutte le 4 prove alla ventinovesima posizione. Sabato, il terzo giorno, il clima è molto più freddo, il vento è più forte e la decisione se uscire o meno è difficile. Alla fine decidiamo di uscire ma a causa della fretta armiamo male il gennaker. Cerchiamo di sistemarlo in acqua ma aggraviamo la situazione. Partiamo un pelo in ritardo per la prima prova ma riusciamo a fare una bolina dignitosa, nonostante il vento, soddisfatte giriamo la boa ma ci accorgiamo subito che non riusciamo a scendere lungo il lato di poppa con il gennaker ingarbugliato quindi siamo costrette a ritirarci. Aspettiamo gli altri all’arrivo, mentre il vento sta calando. Gli altri riescono a finire la prova ma poi le condizioni non permettono di disputare le altre prove previste. Torniamo a terra sotto la pioggia che continua anche il giorno seguente. Domenica quindi non si esce in acqua e la regata è annullata verso mezzogiorno. Si carica sotto la pioggia e si torna a casa stanche e bagnate. Nonostante la posizione a fine classifica siamo comunque soddisfatte di aver partecipato. Di aver fatto un esperienza simile con tante barche e tanti ragazzi dai quali poter imparare.
Bianca
21371035_340229559754748_6781104321237627071_n
image_pdfimage_print

Campionato Italiano giovanile Laser Crotone 2017

Mattia Garrasi è appena rientrato dal Campionato Italiano giovanile. Ecco il suo racconto:

Dal 31 agosto al 3 settembre sono sono stato a Crotone, in Calabria, per partecipare al campionato italiano giovanile.
Per la classe laser ci sono due categorie giovanili: under 16 con il laser 4.7 e under 19 con il laser radial.

Essendo io u19 ho partecipato con l’armo radial (126 concorrenti divisi in due batterie da 63 l’una) anche se per tutto l’anno mi sono allenato e ho regato con la vela 4.7.

PRIMO GIORNO DI REGATA: vento medio forte steso in tutto il golfo di crotone (10-15 nodi).
Prima prova: parto malino e cerco di recuperare per tutta la regata finisco 38 esimo.
Seconda prova: parto molto bene e vado a sinistra poiché il vento era girato in quella direzione, sono tra i primi ma a 100 metri dalla boa il vento gira di 15 gradi a destra, inutile dire che perdo molte posizioni e chiudo 37 esimo.

SECONDO GIORNO DI REGATA: vento forte che continua a girare da destra a sinistra (intorno ai 20 nodi).
Prima prova: parto e regato molto bene, rimango vicino gran parte della regata 20 esimo ma finisco 33 esimo.
Seconda prova: parto male ma viro subito e vado a sinistra prendendo un buono uno dopo l’altro, giro la prima boa 15 esimo, piano piano perdo sempre più terreno (soprattutto in poppa) e chiudo 28 esimo nonostante le condizioni di vento proibitive, soprattutto per il mio leggero peso.

TERZO GIORNO DI REGATA: vento forte fin da subito.
Prima prova: parto male, viro per smarcarmi e prendo pure un buono, cinghio come un animale e arrivo in boa decimo; me la gioco per tutta la regata con alcuni laseristi veramente forti e chiudo 14esimo.
Seconda prova: sembra la fotocopia della prova precedente ed infatti ero circa 18 esimo,  ma dall’ultima poppa sento che vado molto meno degli altri e perdo molto in fretta parecchie posizioni, stanchissimo e demoralizzato finisco la prova 32 esimo. Tagliato il traguardo alzo la deriva e vedo un nastro di scotch lungo circa un metro attaccato alla deriva, il quale mi ha molto probabilmente rallentamento negli ultimi lati della regata.

Nonostante il ventone sono 64 esimo, precisamente a metà classifica.
Le regate del terzo giorno sono state fondamentali per l’entrata in gold o in silver, poiché l’ultimo giorno di regata la flotta viene divisa a metà in due batterie di diverso livello, i regatanti nella prima metà vanno in gold, mentre quelli della seconda metà finiscono in silver; le due regate sono completamente a sé.

QUARTO GIORNO DI REGATA: sono primo della silver.
Prima prova: regata semplice in una flotta meno difficile, ci accorciano la regata sulla boa di poppa, chiudo 13 esimo; ci mettono tutti dnf perché abbiamo sbagliato a tagliare il traguardo.
Seconda prova: salgono 20 nodi da nord-est, parto bene ma arrivo in boa di bolina circa 20 esimo, in lasco e in poppa recupero 15 barche; rimango per tutta la regata 5o e chiudo così.

Finisco il campionato in 64 esima posizione (primo della classifica silver) su 126 regatanti.
Contentissimo del risultato poiché il livello era altissimo rispetto alle altre regate nazionali che ho fatto, perché era il mio esordio in radial e perché anche con vento veramente forte sono andato piuttosto bene.
Ringrazio il circolo vela ispra per la fiducia datami ed inizio a prepararmi per la prossima difficilissima regata: italia cup a Ragusa.

Mattia

Complimenti a Mattia per l’ottimo esordio nella classe radial, nonostante condizioni di vento non facili. Continua così!

Complimenti anche al nostro ex socio Lorenzo Masetti che ottiene un altro grande risultato piazzandosi al secondo posto.

 

IMG-20170906-WA0006

image_pdfimage_print

La classifica della “XXXII Mazzarditi” che non compare da nessuna parte…

Ormai sapete già praticamente tutto. “Bandalarga” ha fatto tris, “Paola” si è portata a casa l’ORC Overall, “Big Bang” ha compiuto una splendida rimonta che lo ha portato ad arrivare secondo assoluto in tempo reale con partenza ad handicap di ben 11 minuti, il piccolo First 235 “Geronimo” ha colto uno splendido sesto posto assoluto nella classifica ORC Overall, stilata coi tempi di passaggio ai Castelli di Cannero, l’unico riferimento di passaggio comune a tutte le barche in regata.

C’è però una classifica che dice molto sul fascino e l’imprevedibilità della “Mazzarditi”, e non la trovate pubblicata da nessuna parte…sono i tempi di percorrenza di ogni barca dal “cancello” dei Castelli all’arrivo di Ispra.
Beh cosa sarà cambiato, direte voi, in fondo le barche più grandi sono sempre davanti e le altre ad inseguire…poi l’ORC (per chi ci gareggia) ovviamente sistema doverosamente le prestazioni di barche molto diverse una dall’altra.

La prima sorpresa, in cima alla classifica “fantasma” del ritorno a Ispra c’è una barca che a salire non era andata propriamente benissimo: è infatti lo Sprint 95 “Olandese Volante”, che ha coperto la distanza in 4h 49′ 04″. Il secondo tempo è di “Big Bang”, che però prende ben 35’45″ dallo scafo di Alessandro Mezzera. Ma cosa sarebbe successo se la barca di Arturo Mazzanti con Andrea Marelli al timone fosse partita “in orario” con lo stesso bel vento a salire che hanno preso i primi?

Il terzo tempo della “discesa” è andato a “Nos3sss”, il nuovo per il Lago Melges 24 di Luca de Guidi e Alessandro Brunazzo che ha letteralmente stracciato gli altri due Melges 24 in regata, impiegando solo 2’23″ in piu’ nel tornare a Ispra rispetto a “Big Bang”.

Curiosa la prestazione di “Druid Magic”, che Robert Eckstein come sempre porta magistralmente – sesto al cancello dei Castelli, quarto nel ritorno, ma ottavo assoluto in tempo reale…misteri? No, semplicemente condizioni diverse all’andata e al ritorno che hanno “pesato” in maniera diversa, e anche un po’ bizzarra, sull’esito finale.

E “Bandalarga” e “Paola”? Quinto e decimo al ritorno, 1h 02’25″ e 1h 18′ 00″ i distacchi dall’”olandese”.

l’equipaggio di “Dandy” non era forse contento di aver vinto la “Coppa del Conte” classe ORC, ma tornando a Ispra ha fatto registrare il sesto tempo assoluto…

Dunque salita e discesa verso i Castelli hanno presentato due classifiche completamente diverse, frutto di variazioni del vento, tattiche azzeccate, bordi sbagliati, e tutto quello che c’è in una regata sulla lunga distanza (lunga per il nostro Lago, ovviamente).

Dato che le condizioni del vento spesso e volentieri possono cambiare, esaltare alcuni equipaggi e deprimerne altri, che possa essere un’idea per il futuro una classifica in tempo reale della “Mazzarditi” basata sulla somma dei punteggi minimi acquisiti nei due sensi di percorrenza del percorso?

Lasciamo il tema aperto alla discussione, fatto sta che anche quest’anno la “Mazzarditi” ha trovato il modo di far parlare parecchio di sé.

Arrivederci all’anno prossimo!

Massimo Della Torre

image_pdfimage_print

Regata zonale Laser e Bug. Un altro successo!

zonale-laser

E’ andata in onda domenica 25 settembre la settima prova del campionato zonale Laser 2016.

Le premesse non erano delle migliori: il livello del lago era ed è ai minimi storici con problemi previsti per gli alaggi in zona Canottieri; giovedì pomeriggio Massimo Della Torre, consigliere, ex presidente del CVI nonché Presidente del Comitato di Regata, si infortunava seriamente alla spalla e, in attesa dell’intervento chirurgico, doveva purtroppo lasciare il passo; da alcuni giorni la tramontana si nascondeva e le previsioni per la domenica non erano delle più rosee.

Tuttavia, come spesso succede al CVI, la mattina della regata la tramontana, già fresca verso le sette e in aumento nelle ore successive, costituiva la prima ottima premessa per una bella giornata di vela; il comitato di regata, presieduto da Enrico Vaccaro, chiamato in extremis a sostituire Max, dava puntualmente il via alle operazioni e il campo di regata era pronto, a tempo di record, per la procedura di partenza prevista per le ore 8,30.

Da riscontrare, come previsto, qualche problema nell’alaggio dei gommoni delle squadre del lago di Como ma, grazie alla collaborazione di tutti e alla disponibilità di mezzi aggiuntivi, tutti gli allenatori sono potuti scendere in acqua per seguire i propri atleti.

Partecipanti alla regata 40 laser e 28 bug; da notare l’esiguo numero di standard (fenomeno che si ripete ormai da più di una tappa del campionato zonale) e la buona presenza dei bug (21 con la vela race e 7 con la XS), a testimoniare che la classe è nuovamente affollata e combattuta grazie anche alla recente adesione al progetto “Bug” dei giovani velisti lariani di Orza Minore e al sempre nutrito gruppo di quelli del nostro lago.

Ringraziamo quindi tutti i partecipanti, le numerose squadre agonistiche della Canottieri Intra (14 equipaggi), Yacht Club Como (12), Caldè (7), Circolo del Tivano (7), Orza Minore (7), tutti gli altri atleti presenti da altri circoli della XV zona, nonché tutti i ragazzi del Circolo della Vela Ispra, ottimamente allenati dai propri coaches e che si sono distinti nelle rispettive flotte. In totale sono quindi scesi in acqua 68 timonieri, risultato di assoluto rispetto nell’attuale panorama della vela nella XV zona.

Ma veniamo alla cronaca: Laser Standard e Radial partivano insieme nella prima flotta (per un totale di 25 barche) e le due prove risultavano molto combattute con passaggi in boa ed arrivi in cui i ragazzi con la vela più piccola battagliavano alla pari, se non addirittura sopravanzavano i timonieri delle Standard; nella classifica finale Standard Davide Portaleone (AVAL) con due primi prevaleva sui portacolori del CVCI Gabriele Besozzi e Pietro Nicolini; tra i Radial Lorenzo Masetti, ormai più che una garanzia anche a livello nazionale, si imponeva su Andrea Ribolzi e su Alessandro Marolli (divisi da un solo punto si sono alternati nelle prime tre posizioni in entrambe le prove); staccati gli altri con ottima prova di Margherita Ronzoni (Yacht Club Como), prima femminile e quinta assoluta.

Alla prima prova in Radial, senza aver mai navigato con questo armo, Maddalena Mercuriali, che si è egregiamente difesa col solito sorriso sulle labbra.

Tra i Laser 4.7 (15 iscritti) vittoria di Lucia Nicolini (anche per lei due primi) su Carolina Bagni e Pietro Garnerone; i nostri alfieri Mattia Garrasi e Domitilla Masetti osavano troppo in partenza rimediando una squalifica nella seconda prova che impediva loro di ambire al podio. Mattia chiudeva dietro la Nicolini anche la seconda prova ma sicuramente regatava più che rilassato, certo della propria squalifica.

Tra i giovanissimi, nei Bug Race affermazione di Pietro Langosco (Intra) davanti a Lord John (Giovanni Masetti a suo agio anche con la vela grande e la fresca tramontana di domenica) e Federico Salvi (anche lui di Intra); la nutrita flotta di Orza Minore piazza quattro atleti a ridosso del podio (complimenti); più indietro gli altri tre atleti di Ispra. Nei Bug XS bella affermazione di Jacopo Dalla Rosa che prevaleva in entrambe le prove davanti a Massimo Mastrobuono (Basso Verbano) e Vincenza Zumstein (Intra).

Ringraziamo ancora la famiglia Manzotti per il solito supporto e per l’occhio di riguardo, istituendo e portando avanti il Trofeo Osvaldo Manzotti, verso i velisti in erba, oggi alle prime armi, domani sicuri campioni su tutti i campi di regata.

Grazie anche ad allenatori ed accompagnatori, soprattutto a quelli che venivano dal lago di Como e che hanno sicuramente festeggiato la domenica con una levataccia prima dell’alba, che, con il loro lavoro, permettono a tanti ragazzi di poter svolgere al meglio questo appassionante sport.

La tramontana, come d’abitudine, reggeva bene e permetteva il regolare svolgimento di entrambe le prove (nella seconda il vento calava ma senza penalizzare i concorrenti); il Comitato portava a termine il proprio lavoro, le classifiche venivano esposte e lo staff di cucina dava il solito buon esempio in tema di efficienza e abbondanza di libagioni.

Dopo la premiazione, e i dovuti ringraziamenti a tutti, soprattutto a Gianni Taravella che si è prodigato in un Varese-Ispra-Varese, per essere come sempre presente alla premiazione del Memorial intitolato al figlio Giacomo, ormai appannaggio di Lorenzo Masetti per la seconda volta di fila, ci siamo dati tutti appuntamento al 2017 nella speranza di ripetere il successo di quest’anno.

Buon vento a tutti i laseristi della XV zona.

image_pdfimage_print

3° posto per Lorenzo Masetti ai Campionati Nazionali Giovanili

La stagione agonistica Laser si è avvicinata al termine con il Campionato Nazionali Giovanile, svoltosi nel golfo di Trieste dal 3 al 6 Settembre.

In acqua sono andati Optimist, Laser Radial, Laser 4.7, Techno 293 e RS:X: per il CVI, nella flotta Laser Radial, era presente Lorenzo Masetti.

Al termine di 8 prove Lorenzo si aggiudica uno splendido 3° posto: bravissimo!

Prossimo appuntamento per i laseristi (e bugghisti) del CVI, la tappa in casa del Campionato Zonale.

image_pdfimage_print

XXXI Mazzarditi – Informazioni per i concorrenti

Con l’avvicinarsi della XXXI Mazzarditi nella nuova, inedita data di inizio Settembre, ecco alcune informazioni per le iscrizioni e il programma di regata che, se sfuggito a qualcuno, ricordiamo volentieri di seguito.

ISCRIZIONI
La Segreteria di Regata del CVI sarà presente presso la Sede tutto il giorno Venerdi’ 2 Settembre dalle ore 9:00 fino a chiusura delle iscrizioni.

Ricordiamo al proposito alcuni dettagli importanti:

- Tutti i membri dell’equipaggio dovranno essere in regola col tesseramento FIV 2016 effettuato presso un circolo regolarmente affiliato alla nostra Federazione;
- La visita medica deve essere valida alla data di effettuazione della regata;
- E’ possibile – se non preferibile – pagare la quota d’iscrizione con bonifico bancario, inviando via mail a regate@velaispra.it la copia del documento contabile della banca attestante l’effettuazione del bonifico;
- Sul sito del CVI è possibile effettuare l’iscrizione online, oppure scaricare il modulo Pdf da compilare e allegare alla e-mail con la domanda d’iscrizione.

ELENCO DEGLI ISCRITTI
NOVITA’: Verra’ pubblicato su www.velaispra.it in homepage alla sezione dedicata alla XXXI Mazzarditi al piu’ tardi sabato mattina, per cui sarà possibile per tutti gli equipaggi conoscere, attraverso smartphone o tablet, chi saranno i concorrenti della loro classe.

BANDO E ISTRUZIONI DI REGATA
Sono scaricabili da www.velaispra.it e da www.regatecvis.com, oltre che disponibili presso la Segreteria di Regata del CVI, ove è possibile ritirare anche il libretto “XXXI Mazzarditi”.

TEMPO MASSIMO
NOVITA’: E’ stato allungato di 2 ore rispetto alle ultime edizioni, quindi il tempo limite scadra’ 16 ore dopo il segnale di partenza.
Il tempo limite di 16 ore è valido per entrambi i percorsi.

CLASSI LIBERA METRICA
NOVITA’: Per tutti i concorrenti che non hanno certificato di stazza ORC, è possibile regatare in Classe Libera Metrica secondo le seguenti, nuove suddivisioni:

LIBERA METRICA REGATA 1 (LMR1): mt. 8,01 e oltre
LIBERA METRICA REGATA 2 (LMR2): mt. 5,50 – 8,00
LIBERA METRICA CROCIERA 1 (LMC1): mt. 8,01 e oltre
LIBERA METRICA CROCEIRA 2 (LMC2): mt. 5,50 – 8,00

PERCORSI
Tutte le imbarcazioni della Classi ORC e delle classi LMR1/LMR2/LMC1 effettueranno il tradizionale percorso completo Ispra – Castelli di Cannero – Ispra.
Le imbarcazioni della classe LMC2 effettueranno il percorso ridotto Ispra – Castelli di Cannero.

TRASBORDI SU IMBARCAZIONI PRIMA DELLA PARTENZA
Saranno presenti alcuni gommoni del Comitato Organizzatore per il trasbordo su barche prima della partenza, che avverrà dalla spiaggia del CVI.
Egualmente, all’arrivo è possibile richiedere il percorso inverso avvisando preventivamente al numero 340 9814588 (preferibile un SMS).

EVENTI PRE E POST REGATA
Venerdi’ 2 Settembre dalle ore 19:00 e fino al termine delle iscrizioni Aperitivo di Benvenuto ai partecipanti della XXXI Mazzarditi.
Sabato 3 Settembre, dal tardo pomeriggio “Long Happy Hour” con la squadra di cucina del CVI aspettando tutti gli arrivi della XXXI Mazzarditi.
Chi non sarà imbarcato e vorrà partecipare all’evento, verrà cortesemente invitato ad effettuare un offerta in favore del Comitato Stefano Verri di Gazzadaschianno (VA), nostro partner istituzionale da 6 anni e in prima linea con il nuovo reparto dell’Ospedale S. Gerardo di Monza per lo studio e la cura della leucemia.

PREMIAZIONE
NOVITA’: Quest’anno si terrà DOMENICA 4 SETTEMBRE ALLE ORE 17:00, e non piu’ nella tarda mattinata!
Invitiamo tutti gli armatori a partecipare alla premiazione, da sempre momento di ritrovo importante sia per gli organizzatori, per i vincitori e per tutti coloro che hanno condiviso la partecipazione alla XXXI Mazzarditi.

Dunque Buon Vento e Buona XXXI Mazzarditi a tutti!

IL COMITATO ORGANIZZATORE
DELLA “XXXI MAZZARDITI”

image_pdfimage_print

Lorenzo e Mattia ai mondiali Laser

A cavallo tra Luglio ed Agosto sono andati in scena i mondiali giovanili Laser.

I Radial hanno regatato a Dun Laoghaire (Irlanda), mentre i 4.7 a Kiel (Germania): il CVI è stato rappresentato dai 2 alfieri Lorenzo Masetti e Mattia Garrasi, il primo nei Radial ed il secondo nei 4.7.

231 Radial e ben 256 maschi e 126 femmine nei 4.7 si sono sfidati in 11 regate, finite le quali Lorenzo si piazza all’ 84° posto (26° nella Silver) e Mattia al 238°.

La partecipazione ai due eventi è soggetta a selzione, ed entrambi hanno potuto partecipare grazie ai risultati ottenuti in varie regate nazionali ed internazionali. Ai ragazzi vanno i complimenti da parte di tutto il CVI: queste regate vedono in acqua le migliori promesse a livello mondiale e da queste flotte sono usciti gli atleti che settimana scorsa si sono giocati l’Olimpiade a Rio.

 

Ad entrambi buon vento per il finale di stagione.

 

radial

image_pdfimage_print

EUROCUP ISO & BUZZ 2016

Si è svolta a Maccagno dal 30 luglio al 1 agosto l’EUROCUP 2016 classi ISO & BUZZ.

Diciassette gli equipaggi ISO presenti, di cui quattro provenienti dall’Inghilterra, sei i BUZZ con un solo equipaggio inglese. In acqua a difendere i colori del CVI i nostri velisti Roberto Molinari e Filippo Gatti, Pasquale De Vito e Christophe Behaghel, Diego Padovan e Michela Salmoiraghi.

Complice una bella inverna sabato 30 luglio  sono state disputate quattro prove nelle quali hanno dominato gli inglesi Jill John e Juliet Daniels nella classe ISO e con tre primi l’equipaggio UVM Paolo Monciardini /Claudia Caverzasio nella classe BUZZ.

Domenica, nonostante le previsioni meteo avverse che hanno indotto il Comitato di Regata presieduto dal giudice Davide Ponti ad anticipare la partenza a metà mattina, tutti gli skiff si sono presentati sulla linea di partenza e il vento che ha iniziato a soffiare da sud ha permesso di svolgere altre quattro combattute prove.

Il campionato si è concluso lunedì mattina con la nona e ultima prova disputata alle 9:00 con una bella giornata soleggiata e una tramontana tesa che rendeva spettacolari le numerose planate degli skiff.

Nella classe ISO si riconfermano campioni europei gli inglesi Jill John e Juliet Daniels, seguiti da Parola Carlo e Orlando Michela del Circolo Nautico Caldè e al terzo posto la giovanissima (15 anni) Mila Maderna e Bellorini Marco sempre del Circolo Nautico Caldè.

Nella classe BUZZ conquista il titolo di campione europeo l’equipaggio UVM Paolo Monciardini/Claudia Caverzasio . Al secondo posto i coniugi inglesi Butler Matthew / Butler Alice seguiti da Alessandra Eusebio e Carugati Davide del Circolo Nautico Caldè.

L’edizione che ha visto la partecipazione di equipaggi britannici disposti ad affrontare un viaggio di mille e più chilometri per il piacere di regatare si è confermata una bella occasione di confronto in acqua e fuori.

Un ringraziamento al circolo ospitante Unione Velica Maccagno e a tutti gli organizzatori di questa riuscita manifestazione.

Buon vento, Michela.

image_pdfimage_print

“Coppa Giacomo Ascoli”, le match races della solidarietà

Nel weekend del 23-24 Luglio scorsi si è tenuta a Cerro una nuova edizione delle match races per la “Coppa Giacomo Ascoli”, mirabilmente organizzate dalla Fondazione Ascoli di Varese con il supporto tecnico di molti circoli del Lago Maggiore, quali il CVMV di Cerro in primis – che organizzava le regate – AVM Monvalle, CNC Caldè e c’eravamo anche noi del CVI, che quando si tratta di partecipare a manifestazioni a scopo solidale non facciamo mai mancare il nostro fattivo contributo.

La Fondazione Ascoli supporta con le sue iniziative il reparto di Day Hospital oncoematologico pediatrico presso l’Ospedale del Ponte di Varese.

A questo link tutte le informazioni:

http://www.fondazionegiacomoascoli.it/la-fondazione

Queste match races si caratterizzano per la presenza di skipper al piu’ alto livello del panorama della vela italiano, e due nomi su tutti hanno catalizzato l’attenzione dei numerosi spettatori che hanno potuto godere di questa originale formula di regata, con un bastone di circa 300 metri posizionato davanti a Cerro, da ripetere due volte: Mauro Pelaschier e Flavio Favini.

Dopo la giornata di Sabato, con la nostra pilotina “Isperia” che faceva da barca comitato con al timone il Presidente del CVI, Maurizio Garrasi, chi scrive, che lo ha sostituito Domenica, ha potuto assistere al duello diretto Favini vs. Pelaschier, che è stato un spettacolo soprattutto sul lato di prepartenza: infinite virate e coperture dell’avversario per aggiudicarsi la migliore posizione all’ammainata del segnale di avviso.
Praticamente, uno stage di vela agonistica ai massimi livelli!

La due giorni di regate è andata benissimo, con tutti i 14 “voli” previsti disputati, e anche con situazioni di vento fresco decisamente interessanti.

Non parliamo qui di classifiche, data la finalità dell’evento a supporto delle iniziative della Fondazione Ascoli, diciamo invece che tanti nomi importanti della vela italiana si sono messi a disposizione della perfetta macchina organizzativa coordinata dell’ Avv. Marco Ascoli, e con le loro abilità hanno regalato due giornate di gioia anche a tutti quei ragazzi che stanno lottando per obiettivi ancora piu’ importanti.

Massimo Della Torre

image_pdfimage_print

Campionato Nazionale Laser Bug

Dal 15 al 17 Luglio si è svolto a Caldè il Campionato Nazionale Bug. Ecco un dettagliato resoconto ad opera di Paolo Fizzotti:

Presenti squadre agonistiche provenienti da Società Sportive del Piemonte, della Liguria e della Lombardia, quarantadue gli atleti iscritti equamente suddivisi nelle due classi Race e Race XS, tutti ragazzi dai 9 ai 15 anni che si sono misurati con le condizioni più diverse di vento ed onda, dal fohn sostenuto di venerdì, alla tramontana leggera di sabato, alla normale inverna di domenica.
Combattuto il confronto nelle classe Race con cambio di vertice ad ogni prova, al termine la spunta ed è Campione Nazionale Bug Race Pietro Langosco del Circolo Velico Canottieri Intra e podio completato da Seneca Veronelli dello Yacht Club Como Mila seguito da Giovanni Masetti del Circolo Velico Ispra.
Tra i più piccoli si laurea Campione Nazionale Race XS Ludovico Caresani dello Yacht Club Como Mila, con nove anni appena compiuti il più giovane dell’intera flotta, che si impone in tutte le prove effettuate, seguito da Giulia Giringhelli e Alessandro Veronelli entrambi dello Yacht Club Como Mila.
Al termine della premiazione ufficiale condotta dal Consiglio di Assobug con il Presidente della XV Zona FIV avv. Fabio Mazzoni, tutti i partecipanti ad estrazione hanno raccolto premi e materiale tecnico forniti da Gottifredi Maffioli, Negri Nautica e Comoli Ferrari, a cui vanno i ringraziamenti del Circolo Nautico Caldè e di Assobug.
Applaudita l’organizzazione a terra ed in acqua del Circolo Nautico Caldè e del Comitato di Regata composto dagli Ufficiali di Regata Paolo Fizzotti, Davide Ponti e Michele Tesoro”.

Da parte di tutto il CVI, complimenti a Giovanni!

Un applauso anche ad Alessandro Galli, Giulia Misitano, Martina Villano (rispettivamente 5°, 6a e 15a nei Race) e Jacopo Della Rosa (6° nei Race XS).

image_pdfimage_print
1 2 3 21