Il Campionato Italiano Classe BUG visto dall’allenatore Mattia Garrasi

Lo scorso weekend c’è stata l’ultima, e più importante, regata per la squadra agonistica bug e con essa è terminata la stagione. I ragazzi tornano dal campionato italiano bug a Finale Ligure, vittoriosi e consapevoli di quelli che sono i loro punti di forza su cui si potrà lavorare per raggiungere obiettivi ancora più belli in futuro.
Io sono personalmente soddisfatto, sia dei ragazzi, che nonostante tutto hanno dato il meglio e dopo tutto il lavoro fatto finalmente sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi; sia di me stesso, perché sono riuscito a tirar fuori il meglio da loro, valorizzando i loro punti forti e lavorando sui loro punti deboli, con non poco impegno e dedizione.
Per quanto riguarda la regata in sé, abbiamo avuto vento medio tra i 8/12 nodi, molto rafficato e molto oscillante; il campo di regata era posizionato male e storto, e ciò ha dato non poche difficoltà alla flotta, 20 Bug Race e 11 bug Race xs.
Analizzando la regata di ogni atleta:
– Andrea mi ha dimostrato di riuscire ad affrontare le proprie paure e di mettersi in gioco, migliorando il proprio risultato rispetto alle regate precedenti, classificandosi 9° con i parziali (11-9-9) nella classe RACE XS.
– Filippo mi ha dimostrato di essere attento e testardo, perché ha fatto tre belle prove, purtroppo è stato penalizzato da una scuffia nella seconda prova, che gli ha procurato un 5° come parziale, andando a sfiorare di pochissimo il podio, classificandosi 4° con i parziali (3-5-2). Filippo ha sempre regatato con i primi, ha fatto delle buone boline se pur iniziate con delle partenze non perfette, che però nel corso della giornata sono andate a migliorare.
– Robel mi ha dimostrato di essere autonomo, competitivo e costante, perché nel corso di tutta la stagione ha regatato al massimo livello, vincendo quasi tutte le regate a cui ha partecipato, e in particolar modo mi ha dimostrato di continuare a migliorare, nonostante avesse già raggiunto il risultato della vittoria alle prime regate della stagione. Nella regata di questo weekend ha fatto quasi tutto bene, pur ritrovandosi, finita la seconda prova e in procinto della terza in una situazione in cui il risultato della regata non dipendeva solo da lui, ma anche dagli sbagli dell’ “avversario” che avrebbe potuto mettere in dubbio la sua vittoria finale, nonostante ciò Robel è rimasto calmo e concentrato, ed è riuscito a vincere la regata, con i parziali (1-4-1), diventando il nuovo CAMPIONE ITALIANO BUG RACE XS.
– Alessandro mi ha dimostrato che tutto è possibile e che il lavoro e l’allenamento sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prestabiliti; alla prima regata in Bug Race di quest’anno Ale si è classificato 7°, a quella successiva 5°, poi 4°, poi 3° e a questa 2°. Alessandro è migliorato in modo costante e continuo, in una classe in cui regatano ragazzini con molta esperienza su questa barca e che ci vanno da anni. Alessandro è sempre molto attento a ciò che gli dico e prova sempre a mettere in pratica tutto. La sua regata è iniziata con la vittoria della prima prova, prima volta in cui tagliava il traguardo per primo, ha poi confermato nella seconda, in cui è arrivato 2°, con non poche difficoltà e lottando per ogni posizione. L’ultima prova sarebbe potuta essere la sfida finale con Rumi (vincitore della regata), perché batterlo sarebbe potuto significare la vittoria generale, un risultato ben al di sopra degli obiettivi e delle mie e sue aspettative. Alla fine nell’ultima prova Ale è arrivato 3° e quindi con bellissimi parziali (1-2-3) è diventato il nuovo VICE CAMPIONE ITALIANO BUG RACE.
Infine vorrei fare un ringraziamento speciale al DS Antonio Tebaldi, per la possibilità che mi è stata data quest’anno e la fiducia che è stata riposta in me fin dal primo giorno, e anche per la pazienza con cui ha gestito l’organizzazione della squadra, e a tutto il circolo CVI, che ha supportato me e i ragazzi nel corso della stagione.
Mattia Garrasi