Monthly Archives: febbraio 2018

image_pdfimage_print

Italia Cup Laser, Napoli

m1

Con la partecipazione di Mattia alla tappa napoletana di Italia Cup Laser inizia la stagione agonistica del CVI. Ecco il suo racconto.

Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio ho partecipato alla prima tappa del circuito Italia Cup, a Napoli. 500 partecipanti di cui 173 radial, divisi in due flotte da circa 80 barche l’una. Regato ovviamente con l’armo radiali, con il quale mi sto allenando da parecchi mesi.
 
Primo giorno di regata: usciamo in acqua, proviamo a partire più volte ma la giuria ci rimanda a terra perché le condizioni di poco vento non ci permettono di regatare.
Secondo giorno di regata: vento forte da nord, poca onda a causa del golfo che ripara molto bene la città; previste tre prove. Prima prova, vento tra i 15 e i 20 nodi, parto bene e conquisto le prime posizioni sulla parte sinistra del campo di regata ma a causa di alcune grosse variazioni di direzione del vento perdo molte posizioni. Concludo 27esimo.
Seconda prova, taglio il traguardo della prova precedente e neanche il tempo di mangiare la barretta e bere che danno subito la nuova partenza; arrivo sulla linea in ritardo, deconcentrato e stanco dalla prova prima, come se non bastasse il vento aumenta ancora e arrivano raffiche di 25 nodi. Parto male, regato male, scuoio due volte e chiudo 35esimo.
Terza prova, regato bene, evito la scuffia un paio di volte e nonostante il ventone me la cavo. Chiudo 26esimo.
Terzo giorno di regata: ancora poco vento, usciamo in acqua, proviamo a partire una decina di volte a nulla. Ci mandano a terra. Finisco 53esimo. 
Buon risultato, ma ce ancora molto da lavorare in vista delle prossime regate.
Per chi fosse interessato lascio il link del tracciato gps, con il quale può vedere più da vicino le mie regate http://www.metasail.it/(S(qozegcdeobmdbl4ctootf3lo))/UserRaceViewList.aspx (per accedere basta inserire la mail: la flotta è Radial gialla).
image_pdfimage_print