VELA DAYS LAGO MAGGIORE 2014

Il grande evento del Lago Maggiore per unire lo sport di due nazioni
VELA DAYS LAGO MAGGIORE 2014
26 e 27 Luglio 2014
Regata “Maggiore Islands Races” (Nord e Sud)
Regata “Veleggiata Maggiore Islands Races (Nord e Sud)
“Mini Maggiore Islands Races” (Centro, a Verbania)

Come annunciato lo scorso novembre 2013, grazie a vari circoli velici del lago Maggiore, enti e associazioni, comuni, province e sponsor, siamo pronti a presentare la prima edizione di questo evento, che avrà come protagonisti i velisti (ma non solo), il lago Maggiore, le province di Varese, Novara, Verbano Cusio Ossola e il Canton Ticino.
L’obiettivo del VELA DAYS Lago Maggiore è motivare una volta l’anno il più possibile i velisti e non, a salpare con le loro imbarcazioni a chiglia oppure con derive e catamarani, per evidenziare la loro presenza sul lago, indipendentemente dalle condizioni meteo o dalla stazza dei rispettivi natanti. Ci stiamo avvicinando alla prima celebrazione della manifestazione “Vela Days Lago Maggiore”, che si svolgerà il 26 e 27 luglio 2014. I preparativi sono quasi completi. Ora si tratta di motivare i velisti a partecipare alle varie regate e sensibilizzare i non velisti alla manifestazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.veladayslagomaggiore.com
La registrazione per la partecipazione alle regate “Maggiore Islands Races” (con partenza a Nord vicino Ascona e a Sud davanti Ispra), “Veleggiata Maggiore Islands Races” (Nord e Sud) oppure “Mini Maggiore Islands Races” (davanti alle sponde di Verbania) è gratuita ed è già aperta, ma deve essere completata online tramite il sito www.veladayslagomaggiore.com entro il 24 luglio in serata. Ai partecipanti delle regate “Maggiore Islands Races” e “Veleggiata Maggiore Islands Races” è richiesto di ritirare obbligatoriamente presso le sedi dei circoli di vela (Ispra, Arona, Luino, Intra, Caldé e Locarno) nella giornata del 25 luglio fino a sera tardi l’unità di tracciamento GPS indispensabile per poter partecipare alla regata. Per questo apparecchio è richiesto un deposito cauzionale che verrà rimborsato al momento della sua restituzione.
Con questi apparecchi installati a bordo (molto piccoli), velisti e non velisti sono in grado di seguire on-line e quasi in tempo reale su PC, iPad, Iphone, ecc… lo svolgimento delle regate e rilevare la posizione dei vari partecipanti.
pagina 2/2
La regata “Mini Maggiore Island Race”, una regata per derive e skiff, invece, avrà luogo il 26 e 27 luglio 2014 davanti alle sponde del CVCI (Circolo Velico Canottieri Intra). Anche per questa regata l’iscrizione è gratuita. La premiazione si terrà il 27 luglio verso le ore 15.00 presso la sede di CVCI.
La premiazione per le due regate principali si svolgerà il 27 luglio a Luino lungolago. Dalle ore 11:00 avrà inizio una parata di barche d’epoca (organizzata dall’Associazione di barche d’epoca). Alle ore 12:00 le P3-Flyers di Locarno faranno un’esibizione con i loro Pilatus P3. Verso le 13:00 si terrà la premiazione. Il comune di Luino offre una “maccheronata”.
L’organizzazione della prima edizione della manifestazione non è stata facile per i circoli d’organizzazione e il Comitato Vela Days Lago Maggiore. Per il 2015 e per gli anni successivi sono previste altre attività sia sul lago sia a terra.
Sono state avviate varie misure per la sicurezza dei partecipanti. Tramite il partner Radio RTO sono previsti collegamenti informativi in diretta a scadenza oraria così come il bollettino meteo.
Già a partire dalla prima edizione 2014, una speciale t-shirt “Vela Days Lago Maggiore”, disponibile al prezzo di 20€ presso i vari club, permetterà a tutti di identificarsi e riunirsi sotto un unico colore durante l’evento e rappresenterà un bel ricordo in attesa della prossima edizione. Sarà inoltre distribuito un prospetto in cui saranno riportate tutte le informazioni importanti riguardanti la manifestazione e dove saranno visibili in particolare i vari percorsi delle regate riportati su una bella mappa del Lago Maggiore.
Vi auguriamo una manifestazione interessante ed emozionante !!!

[wpdm_file id=31]

[wpdm_file id=33]

[wpdm_file id=34]

[wpdm_file id=35]