Il nostro socio Paco De Vito costruisce la barca a vela funzionante più piccola del mondo

Barca-piccola-del-mondo-Varese – Quando Pasquale De Vito ha ottenuto la registrazione del record par la creazione della barca a vela funzionante più piccola del mondo, forse non aveva idea di dove l’avrebbe portato quel giocattolino, e oggi si trova vicino ad iniziare una nuova attività.

La piccola barca si chiama Leaf Boat ed è lunga appena 98 millimetri di lunghezza, 46 in larghezza e 285 in altezza

E’ lo stesso De Vito che racconta la sua storia:“Non sono un appassionato di modellismo. Ma sono un velista. L’idea della barca più piccola del mondo mi è venuta guardando dei micro modellini di auto. Ho iniziato per gioco, raccogliendo materiali e foglie al lago (da lì il nome “Leaf boat“), lo studio mi ha poi appassionato e sono arrivato a progettare e costruire una vera e propria imbarcazione in miniatura.”

De Vito prima di arrivare a Leaf Boats ha fatto diversi esperimenti. Una volta registrato il record De Vito ha intuito che la sua invenzione poteva avere un valore e ha deciso di registrarla.

“Mi sono attivato per cercare di capire come proteggere la mia invenzione e mentre mi informavo su come tutelare il brevetto sono entrato in contatto con i responsabili del FaberLab di Tradate, l’officina di Confartigianato Imprese Varese che mette a disposizione di imprese, studenti e cittadini gli strumenti della tecnologia digitale. Da lì è nata una collaborazione che potrebbe far evolvere questo progetto. La Leaf Boat è stata studiata e sarà a breve oggetto di una campagna di crowfounding per finanziare la sua produzione. Quando ho iniziato ad assemblare la prima vela ho sentito che questa idea aveva delle potenzialità, mi sono lasciato trascinare dall’intuizione e ho passato giornate, e nottate, interamente assorbito dai lavori di studio e creazione. Oggi sono molto soddisfatto ed entusiasta, spero che altre persone credano in questo sogno in miniatura.”

Articolo tratto dal sito: www.solovela.net

Pagina facebook